Associazione ricreativa e culturale italiana
radioarcimasaniello@gmail.com
Tel: 081 8202659
L’associazione “Radio Arci Masaniello APS”, affiliata al circuito ARCI nazionale, è attiva nel territorio Savianese e limitrofo dal 1964, prima come semplice circolo ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), poi, negli ultimi anni, come “RADIO ARCI MASANIELLO APS” (Denominazione ufficiale come da iscrizione al Registro Nazionale del Terzo Settore).
Fin dagli esordi, come da cronistoria allegata, l’associazione si è distinta per le iniziative culturali e sociali, focalizzate sulla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, sulla funzione sociale della cultura e dell’arte, sull’ecologia e ambiente, sull’assistenza, a vario titolo, delle fasce più deboli della popolazione.
Si inquadrano in tale ambito, le iniziative relative al Carnevale Savianese, cui collabora anche come componente della Fondazione Carnevale Savianese (creazione del primo carro allegorico e di altri successivi, organizzazione ed animazione annuale del palco in piazza, diretta Web della manifestazione, corteo storico della Repubblica di Masaniello, Mostra estemporanea di pittura Dipingi il Carnevale, devoluzione alle famiglie bisognose dei proventi della vendita dei prodotti forniti dagli sponsor in alcune edizioni), a sostegno e diffusione dell’arte (compagnia teatrale Teatr@rci, creazione di Radio Arci, corso di teatro, corso di musica popolare, organizzazione di spettacoli teatrali, radiofonici e televisivi, produzione di cortometraggi, organizzazione della sagra “Suoni Divini: sagra del cuoppo”, organizzazione mostra estemporanea “Dipingi il Carnevale”, gruppo Arcimatto), nonché di numerosi corsi e convegni su pubblicazioni artistiche e di denuncia, nonché dibattiti su ecologia e ambiente. Il tutto sempre valorizzando la partecipazione delle fasce cosiddette deboli (per questionni di disagio sociale, economico, e/o psicofisico) alle attività, ai vantaggi ed ai progetti. Significativa negli ultimi anni anche l’iniziativa ARCIBOYS, banda musicale che racoglie ragazzi tra i 12 ed i 16 anni, attualmente, favorendo a tutti l’accesso all’arte ed alla musica, intesa come crescita individuale e strumento di integrazione sociale.
Cronistoria (a titolo non esaustivo)
Il primo circolo ARCI (Associazione ricreativa culturale italiana) nacque a Saviano nel 1964 nel rione Sirico: in un primo momento a piazza Emanuele Gianturco, poi successivamente in via Tommaso Tufano. Nel 1973, in seguito all´unificazione tra ARCI e UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), il circolo savianese assunse la stessa denominazione ARCI-UISP, confermando, tra i propri obiettivi il ruolo centrale di cultura, tempo libero e sport. Presidente dell’associazione era Nando Mascia, con vicepresidente Francesco Franzese. Si organizzavano principalmente gare podistiche, mostre di pittura ed altre attività culturali. In particolare fu esposta in quegli anni la prima lavatrice manuale.
Nel 1975 la sede dell’ARCI-UISP fu trasferita in via Vittorio Emanuele III, n°49, nel rione S. Erasmo. Presidente della nuova compagine era Antonio de Sena. Alle numerose attività culturali e sociali si aggiunse il CINEFORUM che si teneva nella sala ex Cinema Italia. Inutile dire che la partecipazione era altissima!
Negli anni successivi la confederazione ARCI-UISP si sciolse (anticipando quella nazionale del 1987), lasciando attiva sul territorio la sola sigla ARCI.
Nel 1977 comparve Radio ARCI, una delle prime radio libere della storia in Italia in FM (la frequenza era 88.100) contando presso di sé un folto gruppo di “radiofonici”, che poi hanno continuato la loro carriera in questo stesso ambito: Franco Mirra, allora direttore della fase finale e oggi affermato musicista e direttore di radio Napoli, Carmine de Rosa, oggi tecnico RAI, i f.lli Palotti e Emanuele Aievola, distintisi presso varie emittenti campane, Franco Simeri, oggi nello staff di Radio Kiss Kiss. Presidente in questo periodo era Claudio Strocchia, con direttore della radio Nicola Strocchia. D’ora in poi l’associazione sarà denominata Radio ARCI.
Il 1979 rappresenta un punto di svolta nella storia dell’associazione ARCI di Saviano. Infatti il maestro Nicola Strocchia (divenuto presidente di Radio ARCI) e rispettivi soci decidono di riprendere e riportare a nuovo lustro la tradizione dei carri e dei cortei in maschera presente a Saviano sin dagli anni ’30. Realizzarono quell’anno il primo carro allegorico, denominato Masaniello che ebbe un caloroso riscontro da parte della cittadinanza, tanto da spingere negli anni successivi sia Radio ARCI e le altre organizzazioni locali a ripetere l’esperienza, fino ad arrivare ai risultati odierni che vedono il Carnevale la manifestazione folkloristica e culturale più importante di Saviano e dello stesso agro nolano.
Da allora la denominazione dell’associazione passa ad essere ufficialmente Radio Arci Masaniello.
Le attività sociali e ricreative dell’associazione continuarono fino al 1992, anno in cui per motivi di forza maggiore la sede venne chiusa e con essa anche la radio, senza scoraggiare però gli intrepidi soci che continuarono a incontrarsi e ad occuparsi delle attività di Radio ARCI.
Superate le difficoltà, nel 1998 fu inaugurata una nuova sede in via Vittorio Narni, nel rione S. Erasmo: l’evento fu suggellato anche dalla realizzazione di un carro dal nome “La civiltà contadina”.
Nel 1999 ci fu un altro cambio di sede: dal rione S.Erasmo si passò a Piazza Vittoria. Nel 2000 fu la volta di un’altra iniziativa : il primo corteo storico della Repubblica di Masaniello, che segnò la storia di Radio Arci e ne evidenziò l’intento di riscoprire i grandi eventi della storia che avevano avuto come protagonisti eroi della nostra terra.
Alle attività di valorizzazione della cultura locale, si affiancò dal 2000 al 2005 la “Sagra dello Struzzo” che venne a costituire in questi cinque anni uno degli appuntamenti imperdibili dell’anno. La manifestazione prevedeva la preparazione di vari piatti con carne di struzzo e intrattenimento musicale. Nel 2004, al corteo storico della Repubblica di Masaniello si aggiunse il Palio, detto sempre di Masaniello, durante il quale si svolsero varie competizioni, tra cui una corsa pedestre ad eliminazione su 13 batterie.
Nel 2006 i vecchi membri dell’associazione e nuovi ragazzi associati decisero di far rinascere Radio ARCI, ma questa volta sul web! L’iniziativa venne suggellata da una manifestazione sui mezzi di comunicazione : “IrradiARCI”, durante la quale fu tenuto un dibattito e distribuiti fogli informativi sui nuovi mezzi di comunicazione, quali giornali e radio sul web.
La storia degli ultimi anni è segnata dal sodalizio instaurato con i membri dell’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Insieme a quest’ultima è nata l’idea della manifestazione “Suoni diVini”, prima edizione nell’ottobre 2008 e poi ripetutasi negli anni successivi, in ottemperanza alle necessità finanziarie delle due associazioni che rischiavano la chiusura entro il 2008. L’intento era quello di creare un evento in cui confluissero le identità delle due associazioni amalgamandosi, passando da temi sociali, quali l’abbattimento delle barriere architettoniche alla valorizzazione di prodotti tipici locali, scegliendo per le serate prettamente musica popolare: in particolare nella prima edizione sono stati ospiti “I bottari di Portico” e nella seconda “Marcello Colasurdo e Paranza”. La manifestazione, sia nella prima che nella seconda edizione, ha riscosso un importante successo inserendosi già tra gli eventi culturali dell’anno. Oltre alla musica c’è stata particolare attenzione anche per il teatro, contando tra gli spettacoli sketch teatrali e comici: nell’ultima edizione siamo stati omaggiati dalla presenza del duo comico “Enzo e Sal” di Colorado Cafè, programma di Canale 5.
Negli ultimi anni con il Patrocinio “morale” del Comune di Saviano, della Fondazione Carnevale Savianese, Pro Loco Il Campanile di Saviano, Forum dei Giovani , Ass. FRASTUONO, nell’ambito di “Suoni diVini” si tiene la estemporanea di pittura “ Dipingi il Carnevale” con numerosa partecipazione di artisti la cui opera premiata sarà il manifesto ufficiale delle manifestazioni del Carnevale per l’anno successivo.
Seppur impegnati, quest’ultimi anni, nell’organizzazione di “Suoni diVini”, non ci si è distratti da tematiche prettamente incentrate sulla solidarietà. È nel gennaio 2009 che si svolge presso la sede di Radio ARCI la serata “100 passi per Muzi-pela” con una mostra fotografica, un documentario e un mercatino solidale per far conoscere le difficoltà dei bambini dell’orfanotrofio di Muzi-pela (Congo) e raccogliere fondi per permettergli di comprare una mucca, qualche capra e delle sementi. La serata ha registrato un alto numero di presenze, raggiungendo entrambi gli obiettivi. Qualche mese dopo l’associazione ha ricevuto una calorosa lettera di ringraziamento da parte dei bambini dell’orfanotrofio! Nell’anno 2015 nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale attraverso l’iniziativa “ REGALA UN SORRISO” è stata raccolta la somma di 1500 Euro, interamente devoluta in beneficenza, attraverso 30 buoni spesa donati a famiglie in difficoltà tramite le quattro Parrocchie di Saviano.
Altra iniziativa da segnalare degli ultimi anni è “O…maggio a Masaniello”, manifestazione culturale all’insegna della riscoperta della figura di Masaniello che si è tenuta appunto nel mese di maggio. Nelle edizioni si sono svolte mostre e conferenze, in particolare nella prima è stato presentato il libro della scrittrice Silvana d’Alessio, Masaniello. La sua vita e il mito in Europa, Salerno editrice, nella seconda invece i soci di Radio ARCI e della UILDM si sono cimentati in una rappresentazione teatrale, in chiave ironica, degli infervorati giorni della rivoluzione di Masaniello. Visto il successo della messinscena viene riproposta ad aprile 2010 presso l’Auditorium di Saviano,nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dal comune.
Tra le attività segnalate, il laboratorio di découpage e riciclARTE, Corso sulla conoscenza e lo studio dei vini locali, “La Befana del libro” nata dall’idea di Francesco Strocchia, presidente di Radio ARCI fino a febbraio 2009,con l’intento di sensibilizzare alla lettura dei libri, Epifania con gli Anziani con spettacolo nelle Case di Riposo di Saviano, attività di volontariato e assistenza disabili,Mostre di Pittura, Cineforum, Festival e incontri con Artisti e Band locali emergenti, corso di base per la terza età di avvicinamento all’informatica, corso di cucina, “Piantiamola” manifestazione per l’ambiente con piantumazione di alberi e arbusti in siti comunali, escursioni sul territorio alla scoperta e valorizzazione di siti e beni turistici- archeologici,presentazione di Libri di scrittori locali, Corsi di canto, suono e ballo per la riscoperta e conservazione di musica e tradizioni popolari, corsi di scacchi, corsi di Psicologia e Training Autogeno.
Spesso le iniziative vengono realizzate e programmate in collaborazione con altre associazioni.
Tra le iniziative di maggiore rilievo negli ultimi tre anni vi è la compagnia teatrale “Teatr@rci” che con la partecipazione di tanti amici e iscritti e la regia del Mitico Falco Felice (ò Mericano) si è cimentata nella messa in scena di famose rappresentazioni Teatrali e Recital di musica e poesie.
L’Arci è tra le associazioni organizzative del Carnevale Savianese e il Corteo Storico “ La Repubblica di Masaniello” oltre ad essere la manifestazione di apertura del Carnevale il 17 Gennaio con i “Fucaroni” , in forma itinerante spesso rappresenta il Comune di Saviano e il suo Carnevale in iniziative Pubbliche, conferenze stampa, riprese televisive, gemellaggi con altri Paesi anche all’estero (Carnevale di Patrasso con il Team GoldRed di Saviano dal 13 a 18 marzo 2013). Nei tre giorni delle sfilate del Carnevale con propri mezzi e dalla sua postazione di Piazza Vittoria, trasmette in diretta Web in tutto il mondo le immagini di quella che è la più grande delle manifestazioni Carnevalesche Regionali.
Nell’ambito della collaborazione della sagra del cuoppo, in alcune edizioni del carnevale savianese viene allestito uno stand per cuocere e vendere a prezzo simbolico i prodotti donati dagli sponsor, in modo da destinarne i proventi alle famiglie bisognose sotto forma di buono spesa, in sinergia con le parrocchie cittadine.
Dal 2019 nasce ARCIBOYS, banda musicale che, sotto la guida del giovanissimo membro dell’ARCI Matteo Notaro, raccoglie ragazzi, attualmente, dai 12 ai 16 anni, organizzando spettacoli e favorendo l’accesso alla musica sia come cresicta personale, sia come strumento di integrazione sociale.
Nel 2020 e 2021, l’Arci si distingue, inoltre, per la produzione di spettacoli web e cortometraggi (progetti “Ti Offro un Carnevale” e “Lampi di teatro”), che raggiungono, talvolta, visualizzazioni per oltre cinquemila utenti sulla piattaforma Facebook.